CAGLIARI. In Sardegna chiudono 5 negozi al giorno. La causa? La concorrenza con gli shop online. A lanciare l’allarme è il presidente di Confesercenti Roberto Bolognese che denuncia una situazione diventata ormai insostenibile per i negozianti, soprattutto per le piccole realtà.
Il motivo per cui la clientela, spiega Bolognese, tende ad acquistare di più dagli store dipenderebbe da una netta differenza dei costi. Gli articoli acquistati online, infatti, coserebbero meno per via di una minore tassazione.
Per questo motivo il presidente di Confesercenti, in occasioni delle elezioni Europee, chiede che l’argomento venga messo al centro delle discussioni, per cancellare questa disparità.
Tuttavia tra i commercianti cagliaritani ci sono pareri discordanti. C’è chi sostiene che l’evidente concorrenza dello shopping online metta in seria difficoltà i punti di vendita fisici. Altri invece sono più ottimisti e credono ancora nell’importanza dell’approccio diretto con la clientela, che non può essere sostituito da smartphone e computer.