CAGLIARI. Minacciano di bloccare la serata della manifestazione Ateneika di questa sera alcuni ambulanti di Cagliari, se verrà impedito loro di vendere cibi e bevande all'esterno del Cus, in via Is Mirrionis. Le proteste sono cominciate oggi, in tarda mattinata, quando un gruppo di ambulanti ha manifestato tirando del pane davanti all'ingresso dell'assessorato Istruzione e Spettacolo della Regione, in viale Trieste.
La strada è stata bloccata più volte, scatenando l'ira degli automobilisti e anche qualche tafferuglio, quando un'auto è stata presa a calci.
Secondo Mauro Zedda dell'associazione "Ambulantando", la situazione sarebbe paradossale. "Abbiamo chiesto un'autorizzazione per poter lavorare sullo sterrato che c'è in via Is Mirrionis di fronte alla manifestazione. Ci è stato rifiutato, dicendo che il terreno è sconnesso ed è pericoloso per la gente. Eppure quello sterrato verrà utilizzato per parcheggiare". Nonostante il diniego, ieri gli ambulanti hanno deciso di andare comunque a lavorare davanti al Cus di Cagliari, alternandosi. "Ieri però è venuta la polizia municipale e ci ha impedito di lavorare. Siamo venuti qua a chiedere che ci diano questa benedetta autorizzazione. Se non dovessero farlo, stasera bloccheremo Ateneika. Entreremo dentro e bloccheremo".