CAGLIARI. "L'effetto positivo della delibera è stato di accelerare la proposizione di soluzioni e di confrontarci sull'emergenza della situazione". Così la presidente della Regione Alessandra Todde che oggi pomeriggio ha incontrato i sindaci di Budoni, San Teodoro, Siniscola, Posada, Torpè e i vertici di Abbanoa, Egas e del consorzio di Bonifica della Sardegna centrale per discutere dell'emergenza siccità nell'Isola.
"Abbiamo deciso di avere un tavolo permanente, perché le soluzioni sono molte e gli attori che devono agire sono diversi. Io stessa adesso rientrerò nel tavolo con Enas, con autorità di bacino e con il consorzio proprio per capire che cosa dobbiamo fare relativamente alla delibera, nella misura in cui sono state proposte alcune soluzioni che potrebbero vedere quantomeno una sospensione temporanea", ha spiegato.
"È chiaro che è una situazione grave. Noi rischiamo di finire l'acqua potabile a fine luglio se non si fanno degli interventi. Quindi questa situazione va assolutamente monitorata in maniera continua", ha detto ancora.
"Per questo motivo è necessario il tavolo permanente. E tutti gli attori avranno sentirsi allertati per monitorare anche l’andamento delle soluzioni proposte.
Il vertice di oggi è stato convocato con urgenza dopo le proteste nate in seguito del provvedimento emesso dall’autorità del bacino che intimava al Consorzio di Bonifica di dare acqua solo ai potabilizzatori di Abbanoa.