QUARTU. Gli oltre 60 associati del Centro Commerciale Naturale "La Via del Mare", ha presentato una denuncia collettiva riguardante l'ondata di furti che ha colpito le attività commerciali di viale Colombo, via Marconi e via Eligio Porcu.
Questo atto, concordato con il Sindaco Graziano Milia e l’amministrazione comunale, mirava a richiamare l'attenzione delle autorità competenti sulla situazione critica che viviamo ormai dal 2019.
"Nonostante l'impegno e la collaborazione dimostrati dai commercianti e dalle autorità locali", spiegano i commercianti, "dobbiamo purtroppo segnalare che, ad oggi, non sono stati compiuti interventi sostanziali da parte della questura e del prefetto per affrontare efficacemente il problema. La situazione è ulteriormente peggiorata, raggiungendo un punto di non ritorno con un aumento significativo dei furti, arrivando addirittura a tre episodi in una sola notte".
"Il sindaco Graziano Milia ha fatto la sua parte segnalando ripetutamente la problematica alle autorità competenti, ma purtroppo senza arrivare a soluzioni concrete e risolutive. I commercianti, stremati dalle continue perdite economiche e dal clima di insicurezza, sono ormai disperati. Gli sforzi per potenziare autonomamente la sicurezza delle proprie attività non sono sufficienti e non possono sostituire un'azione concreta e decisa delle forze dell'ordine".