CAGLIARI. "Questa mattina mi sono confrontata con la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, su uno dei progetti più importanti per lo sviluppo della Sardegna: l’Einstein Telescope". Così la presidente della Regione Alessandra Todde in un post sui social.
"È stata un’occasione importantissima per ribadire la strategicità del progetto e la sinergia tra la Regione Sardegna e il Governo", dice Todde, "Questo è solo il primo di una lunga serie di incontri necessari per la realizzazione di questa iniziativa trasformativa, che renderà la Sardegna il principale centro di ricerca al mondo sulle onde gravitazionali".
"Siamo al lavoro affinché questo progetto venga realizzato in Sardegna", continua la presidente, "non solo perché essenziale per la nostra isola ma perché centrale anche per l'Italia. Per questo motivo non possiamo più perdere altro tempo. Dobbiamo lavorare sul territorio per creare un ecosistema a supporto del progetto, investendo sulla ricerca e sui servizi di base, creando i presupposti per fare sì che questa opportunità possa essere un reale volano di sviluppo per la Sardegna".