CAGLIARI. La nave Aringhieri, di base a Cagliari, ha salvato durante la missione in acque spagnole 25 migranti di nazionalità algerina che si trovavano in un'imbarcazione in estremo pericolo di affondamento. Lo fa sapere la Capitanerie di Porto che ha rischierato la nave nel Porto di Almeria per prendere parte all’Operazione “Indalo 2024” sotto l’egida dell’Agenzia Europea FRONTEX e coordinata dalla Guardia Civil Spagnola.
Durante un’attività di pattugliamento, inoltre, la Nave italiana ha individuato un’unità sospetta, in tato di abbandono, ormeggiata sotto costa e usata per scopi di immigrazione clandestina, recuperata e consegnata alla Guardia Civil spagnola.
La missione, si è conclusa con un totale di 246 ore di moto e 2186 miglia nautiche di acque nazionali spagnole sorvegliate, ricevendo il plauso dell’Agenzia Frontex e della Guardia Civil spagnola per l’encomiabile dedizione e professionalità messe in campo, arricchite da una costante cooperazione volta all’incremento dell’interoperabilità tra assetti aerei e navali di altri Stati Membri dell’Unione Europea.