CAGLIARI. Il sindacato Nursing Up ha confermato i due giorni di sciopero del personale del Comparto Sanità dell’Arnas Brotzu previste per giovedì e venerdì prossimi 23 e 24 Maggio. A spiegare le motivazioni è Diego Murracino: "Non c'è stato nessun intervento da parte dell'assessore alla Sanità Bartolazzi al fine di scongiurare lo sciopero e le criticità denunciate dal sindacato persistono".
Cosa succede al Brotzu? Secondo Nursing Up "la situazione nei presidi Businco e San Michele è drammatica a causa della scarsità numerica degli oss. La criticità è massima nei reparti e nelle Terapie Intensive dove durante la notte l’oss non è presente. L’azienda Brotzu “si arrampica sugli specchi” e riferisce che la copertura per i reparti sprovvisti durante la notte è garantita con un unico oss / ausiliario che sarebbe disponibile a chiamata telefonica per fornire l’assistenza di base e l’igiene personale a oltre 600 pazienti, una situazione palesemente ridicola e offensiva. Dall’analisi dei turni delle degenze emerge con frequenza la presenza di due soli infermieri in turno per oltre 20 pazienti, con un rapporto di 1:12 ben lontano dal rapporto ottimale di 1:6. In sintesi gli infermieri già carenti numericamente devono cercare loro malgrado di sopperire anche all’assenza degli Oss. Le carenze di personale infermieristico e di supporto hanno ovvie conseguenze sulla qualità dell’assistenza generando potenziali danni alla salute dei pazienti. In alcuni casi avviene un prolungamento dei giorni di degenza al fine di curare piaghe e infezioni ospedaliere".
La richiesta del sindacato è quella di uno stanziamento economico straordinario per il Brotzu "vincolato all’assunzione di 400 Oss e 100 infermieri".