CAGLIARI. "Puntiamo a un'Isola connessa, tecnologicamente avanzata e dotata di un tessuto imprenditoriale innovativo e competitivo". Così la presidente della Regione Alessandra Todde nelle dichiarazioni programmatiche all'Aula del Consiglio regionale.
"Sul piano politico voglio sempre e solo confrontarmi. In modo leale e costruttivo", ha detto Todde, "Oggi sono la presidente di tutto il popolo Sardo, di chi ha votato per noi e di chi ha votato per proposte alternative alla nostra, incluse quelle non rappresentate in questo consiglio. Sono la presidente di tutti quei nostri cittadini che hanno deciso di non partecipare al voto".
"È necessario, piuttosto, lavorare per favorire la nascita di un "Nuovo sistema Sardegna": vogliamo lavorare per affrontare sfide cruciali come la partecipazione politica, l'autonomia speciale, l'efficienza amministrativa, i rapporti con l'Europa e col Mediterraneo", ha detto la presidente, "per sostenere questi obiettivi vogliamo introdurre le riforme statutarie e legislative necessarie per migliorare il governo e l'amministrazione regionale, valorizzando le specificità sarde".