PULA. Oggi è il giorno tanto atteso del ritorno di Sant'Efisio a Cagliari, nel quartiere di Stampace. Sì, perché entro la mezzanotte di oggi, Sant'Efisio deve fare ritorno "a casa", nella chiesetta nel cuore della città. Questa è una condizione necessaria affinché Cagliari possa affermare che il voto verso il Martire guerriero sia stato sciolto, e l'Alter Nos Giovanni Ena lo dovrà annunciare all'amministrazione.
Già da questa mattina alle 7.30 è inizia il pellegrinaggio di ritorno verso Villa San Pietro, Sarroch, Villa d'Orri, Su Loi e Maddalena Spiaggia. A Giorgino avverrà il cambio del cocchio e degli abiti del Santo, passando da quelli da viaggio a quelli festivi con cui è partito mercoledì 1 maggio. Infine, l'ultima tappa sarà la processione di ritorno dalla Villa Ballero a Giorgino fino a Cagliari. L'arrivo in città è previsto di notte, con il simulacro che rientra nella chiesetta di Stampace. Seguiranno la benedizione e la solenne lettura dello scioglimento del voto da parte del presidente dell'Arciconfraternita.
Il comune di Cagliari, per consentire la movimentazione delle transenne utilizzate in occasione dell'allestimento della 368^ Festa di Sant'Efisio, in via Angioy, tratto via Roma - via Crispi fa sapere che ci saranno modifiche sino al traffico nella giornata di lunedì 6 maggio 2024.
A voce dell'ordinanza n. 1070/2024 a firma del dirigente del Servizio Opere strategiche, Mobilità, Infrastrutture viarie e Reti, che proroga le disposizioni di cui all'ordinanza n. 1020/2024, queste le prescrizioni da osservare:
- Divieto di sosta, con rimozione forzata, dalle ore 00.00 alle ore 24;
- Divieto di transito veicolare, dalle ore 00.00 alle ore 24;
- Chiusura al transito del marciapiede lato Palazzo Bacaredda, dalle ore 00.00 alle ore 24.