BURCEI. Paura per un climber nel primo pomeriggio di oggi nel territorio di Burcei. L’uomo, L.F, 31 anni, residente nel veronese, era impegnato in un'arrampicata nella via di “Due di picche” in compagnia di altri tre amici, quando alla base della parete è scivolato a causa del terreno reso viscido dalla pioggia. Il trentunenne è rimasto ferito e non è più riuscito a proseguire. Così sono stati chiamati i soccorsi e verso le 12,46 la Centrale Operativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stata attivata dalla Centrale Georesq di Sassari per il recupero.
La Centrale Operativa del 118 ha inviato sul posto l’elicottero di stanza a Cagliari che, a causa delle condizioni meteo avverse, ha richiesto il supporto delle squadre a terra. Sul posto sono intervenuti anche 15 tecnici delle stazioni di Cagliari, Medio Campidano e Ogliastra.
Fortunatamente le condizioni meteo sono poi migliorate e l’elisoccorso ha potuto recuperare l’infortunato.
Le squadre a terra hanno poi raggiunto i suoi compagni che sono stati accompagnati alle loro auto.
La richiesta di soccorso è stata ricevuta tramite l’app GeoResQ, il servizio di geolocalizzazione e inoltro delle richieste di soccorso direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Si tratta di un servizio destinato a tutti i frequentatori della montagna e agli amanti degli sport outdoor, il servizio è attivo h24 con un operatore che risponde alle chiamate. In questo caso appena ha ricevuto l’allarme ha inoltrato le coordinate del climber infortunato alle squadre di soccorso.