CAGLIARI. "Ho portato in Giunta una misura che abbiamo studiato per le imprese che si occupano di turismo: si chiama Sostegno Lavoro Regione Sardegna. Ho scelto però di dare più fondi a piccole e medie imprese dell'Isola". Così l'assessora al Lavoro Desiré Manca alla presentazione dell'avviso "So.La.Re", il nuovo programma di sostegno che mira a dare nuovo impulso occupazionale nella filiera turistica dell'Isola.
Le risorse impiegate ammontano a di quasi 38 milioni, di cui 17 circa sono fondi regionali, mentre 20 milioni provengono dal Fondo sociale europeo (FSE) per il periodo 2021-2027.
"Ho fatto una scelta diversa rispetto agli anni passati", ha detto Manca, "verrano destinati solo 4 milioni per multinazionali e grandi imprese, eliminando dal periodo di incentivi i mesi di luglio e agosto. Più fondi invece (circa 34 milioni) saranno riservati a piccole e medie imprese, in questo caso includendo tutti i mesi estivi. Questa misura è retroattiva: interviene per le nuove assunzioni da maggio a dicembre".
L'obiettivo principale del programma è quello di creare circa 15.000 nuovi posti di lavoro, rivolti sia ai disoccupati over 35 che ai giovani under 35. Si prevede che il sostegno coprirà tra il 30% e il 40% delle spese per il personale neoassunto per più di 4000 tra società e aziende che richiedono annualmente incentivi all'occupazione, di cui il 93% è una piccola e media impresa made in Sardinia.
Una delle novità più significative è rappresentata dalla tempistica: l'avviso sarà pubblicato entro il mese di maggio 2024, per ridurre lo sfasamento temporale tra la richiesta del contributo e la sua effettiva erogazione. Un anticipo di tre mesi rispetto agli anni precedenti, permettendo di massimizzare l'effetto incentivante del sostegno.
Un'altra novità sarà quella dell'introduzione di soglie massime per la prenotazione dell'aiuto richiesto, che varieranno a seconda delle dimensioni dell'impresa.