CAGLIARI. Emanuele Filiberto è a Cagliari e ha partecipato oggi alla messa di Sant'Efisio degli ordini dinastici della Real Casa di Savoia, nella Basilica di Santa Croce a Cagliari.
L'erede di Casa Savoia era stato invitato lo scorso anno dall'allora sindaco Paolo Truzzu a seguire la processione del 1 maggio. Ed ecco che il principe è sbarcato in città e ha fatto tappa oggi anche a Casa Emmaus.
La sua visita ha subito scatenato le polemiche. Ad attaccarlo in primis il candidato sindaco di Cagliari Giuseppe Farris: "Mentre la Giunta Truzzu non è riuscita ad assicurare i consueti eventi collaterali per Sant' Efisio, apprendiamo che Emanuele Filiberto di Savoia, già invitato dall'oramai ex sindaco, è sbarcato a Cagliari. Dalle prime indiscrezioni pare che sia stato accolto con inchini analoghi a quelli che i cagliaritani riservano ai Suoi avi, rappresentati da quel pessimo quadro del Marghinotti, ancora appeso nella stanza del Vicesindaco e che, fra un mesetto, finirà in cantina. Non so se il giovane dal sangue blu sia stato mosso da nostalgia e voglia rivedere le sue vecchie proprietà e la terra che ha regalato un regno alla Sua famiglia. Per certo, l'erede della dinastia che ha favorito il fascismo torna per la seconda volta a Palazzo Bacaredda, come ospite di riguardo per festa più importante per i Cagliari e per la Sardegna intera".