PESCARA. Ho deciso di scendere in campo per guidare le liste di Fratelli d'Italia in tutte le circoscrizioni elettorali, se sopravvivo". Lo ha annunciato ieri la premier Giorgia Meloni dal palco di FdI a Pescara.
"Difenderemo anche in Ue le nostre eccellenze, i nostri confini, la nostra identità", ha affermato. "È arrivato il momento di alzare la posta, cambiamo anche l'Europa". "Chiedo gli italiani di scrivere il mio nome, Giorgia" sulla scheda elettorale. "Io sono e sarò sempre una di voi. Il potere non mi imbriglierà, il Palazzo non mi isolerà".
Meloni sarà capolista in tutte le regioni, anche in Sicilia e Sardegna. Per l'Isola in corsa alle Europee ci sarà Salvatore Deidda. In corsa per il Parlamento Europeo anche Michele Cossa con Riformatori, Forza Italia e Noi Moderati.
Cossa è il presidente della commissione speciale per l'Insularità ed è stato tra i promotori dell'inserimento del principio di insularità nella Costituzione.
Le altre candidature
In lizza per le Europee anche la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, che è capolista come la Meloni. Schlein è seguita dal deputato Nicola Zingaretti.
Per la Lega invece c'è il Generale Roberto Vannacci. Per il Movimento 5 stelle invece è stata scelta Carolina Morace, ex calciatrice della Nazionale. In lista c'è anche l'ex parlamentare europeo Dario Tamburrano.
Per Forza Italia e Noi Moderati in corsa il capolista ministro degli Esteri Antonio Tajani. Si candida anche Carlo Calenda capolista con Azione per "sfidare Meloni e gli anti europei", ha detto.