CAGLIARI. Si chiude la parentesi del freddo artico che negli ultimi giorni ha colpito la Sardegna. Le temperature salgono nuovamente sull'Isola nel fine settimana. Previsti fino a 26 gradi in alcune zone come Oristano.
Sabato è previsto, secondo le rilevazioni del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale, un cielo irregolarmente nuvoloso in mattinata, poco nuvoloso dalle ore centrali. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, anche marcato nelle massime del settore settentrionale.
I venti soffieranno deboli o moderati da Sud-Est. Forti da Sud-Est lungo le coste occidentali dalle ore centrali.
Mari mossi o molto mossi.
Nella giornata di domenica invece si prevede un cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento; massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o localmente moderati in prevalenza da Sud-Est. Rinforzi da Sud Est sulle coste occidentali fino al primo pomeriggio. Mari molto mossi nel settore occidentale, mossi altrove.
A livello nazionale sarà un fine settimana con la Penisola divisa a metà tra l'atteso forte aumento delle temperature e il maltempo con rischio di nubifragi. Anche per oggi prevista instabilità da Nord a Sud, con il maltempo che investirà principalmente il versante tirrenico. Insomma, si prevede che nel weekend si passerà dal freddo artico al caldo africano, e si toccheranno anche punte di 30 gradi all'ombra nel Centro-Sud, ovvero 10° C oltre le medie del periodo di aprile. Possibili precipitazioni anche intense nel Nord-Ovest.