CAGLIARI. Anche a Cagliari la polizia di stato ha celebrato oggi il 172° Anniversario della sua fondazione. Gli eventi commemorativi hanno avuto inizio questa mattina alle ore 9.30 con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Questore di Cagliari Rosanna Lavezzaro alla lapide dell’ingresso della Questura di Cagliari, in memoria di tutti i caduti della polizia di stato. Successivamente le celebrazioni dell'anniversario si sono spostate al teatro “Carmen Melis” in via Sant’Alenixedda, dove alla presenza delle autorità civili, militari e religiose locali, sono state consegnate le ricompense agli operatori che si sono evidenziati per particolari meriti durante lo svolgimento del loro servizio.
Il questore di Cagliari Rosanna Lavezzaro ne ha approfittato per fare il punto sui risultati operativi di tutti gli uffici della polizia di Cagliari per il 2024, nello specifico dal primo aprile 2023 al 31marzo 2024. Tra i dati più importanti emerge quello sul numero delle persone identificate, che supera le 500mila. Un lavoro frutto dell'intensa attività dei reparti, con un +20% rispetto al 2023.
Aumentano anche le persone arrestate, 407, +30% rispetto al 2023, ma diminuiscono le persone denunciate, con un -26%, questo dovuto al cambio delle norme che disciplinano le condizioni di procedibilità. Per alcuni reati, infatti, ora è necessaria la querela da parte della parte offesa. Anche i veicoli controllati dalla polizia sono triplicati e passano da appena 13600 circa dell'anno precedente a 37mila del 2024, con il dato dei posti di controllo che incrementa del +25%. E con più controlli aumenta anche il totale dell'importo delle sanzioni amministrative, che supera i 50mila euro rispetto ai 30mila del 2023. Sul piano dell'immigrazione invece gli sbarchi sono stati 65, uno in meno rispetto all'anno precedente. In calo drastico anche il numero dei migranti sbarcati, che passano da 1700 a 675. In aumento anche i permessi di soggiorno emessi, con un incremento del 17% e le pratiche di asilo politico, che toccano il 112%. Un altro dato importante quello sui passaporti: tra Questura e i vari commissariati dislocati sul territorio di Cagliari si superano i 30mila rilasci