CAGLIARI. Nel 2023 la Sardegna è stata la prima regione in Italia per richieste di prestiti personali destinati a pagare le cure mediche. Sono i dati che arrivano dall'analisi di Facile.it e Prestiti.it: il 5,3% dei finanziamenti nell'Isola - contro il 4,70% della media nazionale - è stato richiesto per coprire costi legati alla salute.
I tempi di attesa sempre più lunghi della sanità pubblica infatti spingerebbero i cittadini a rivolgersi a quella privata e, per sostenerne i costi, tanti sono costretti a chiedere un prestito.
Chi ha presentato domanda per questa tipologia di prestito - dice l'analisi - ha cercato di ottenere, in media, 6.149 euro e aveva, all’atto della firma, mediamente 49 anni. Nel 46,1% dei casi a presentare domanda di finanziamento è stata una donna, percentuale più elevata rispetto alle richieste di prestito totali, dove la quota femminile di richiedenti si ferma al 31,4%.
I lunghi tempi di attesa nella sanità pubblica sono confermati da una recente indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, che ha rilevato come, in Italia, l’attesa media sia arrivata a circa 77 giorni, valore che al Sud e nelle Isole sale addirittura a 85 giorni.