CAGLIARI. "Voglio ringraziare ognuno di voi per la fiducia che avete riposto in me e nel progetto della coalizione di centrosinistra che rappresento". Sono le prime parole da presidente della Regione di Alessandra Todde dopo la proclamazione ufficiale alla chiusura dei conteggi dell'Ufficio centrale elettorale. Questa mattina la Corte d’Appello di Sassari ha ufficializzato il risultato delle elezioni regionali: Todde ha vinto grazie ai 334.160 voti ricevuti, ovvero il 45,39% delle preferenze. Anche il suo diretto avversario, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu, sconfitto per la poltrona da governatore, entrerà comunque in Consiglio regionale e lascerà così il posto da sindaco di Cagliari.
"Voglio estendere il mio ringraziamento anche a coloro che, nei Tribunali e in Corte d’Appello, hanno svolto in queste settimane un lavoro così importante per la nostra isola e per tutti noi", scrive oggi Todde sui social, "Siamo al servizio di tutte le sarde e di tutti i sardi che chiedono risposte ai tanti problemi che li affliggono. Avrete da parte nostra l’impegno e la dedizione indispensabili per rendere la Sardegna un posto migliore in cui vivere. Sardegna, è ora!".
Ora per la presidente della Regione è il momento di accelerare le trattative con gli alleati per arrivare alla scelta dei componenti della nuova Giunta.