CAGLIARI. "Sì definitivo per la riqualificazione dell'area tra via Cornalias, via Marongiu e il Parco di San Michele. Approvato all'unanimità il mio ordine del giorno per la riqualificazione delle vie Marongiu, Cornalias, Delle Langhe, Della Sila e limitrofe".
Lo fa sapere il vicesindaco metropolitano e consigliere delegato all’Ambiente Roberto Mura in una nota.
"Con l'approvazione definitiva del piano attuativo relativo all'area sita in via Is Cornalias si da finalmente il via all'opera di riqualificazione di un area (di proprietà privata) che si trova in un punto strategico tra il Parco di San Michele, l'Istituto De Sanctis-Deledda e l'impianto di potabilizzazione (Abbanoa).
L'intervento prevede la realizzazione di alcune unità abitative, parcheggi e verde pubblico.
Considerata la vicinanza con la Scuola e col Parco, in Commissione urbanistica ho chiesto che con questo intervento si colga l'occasione per mettere a disposizione dell'Istituto superiore le aree verdi in cessione interessate dall'intervento e che si preddisponga un'accesso al Parco di San Michele anche da via Is Cornalias.
Nel Nuovo Puc che sarà reso pubblico nelle prossime settimane stiamo prevedendo un riordino di tutte le aree circostanti che da anni necessitano del completamento delle opere di urbanizzazione.
Ecco il testo dell'Ordine del Giorno approvato all'unanimità:
Si impegna il sindaco e la Giunta
1) A prevedere che l’area in cessione sia destinata a verde attrezzato e che tenga conto delle necessità e delle esigenze del quartiere e dell’Istituto scolastico De Sanctis Deledda;
2) A predisporre un accesso al Parco di San Michele dall’area destinata a verde attrezzato;
3) A prevedere il completamento dei marciapiedi delle vie Cornalias, Marongiu e limitrofe e a predisporre un percorso pedonale adeguato e sicuro per i cittadini e per i tanti studenti che quotidianamente attraversano le vie Cornalias, Marongiu, delle Langhe, della Sila per recarsi negli Istituto scolastici della zona", conclude.