CAGLIARI. “La nostra sarà un’opposizione costruttiva alla Giunta Todde, prenderemo in considerazione i provvedimenti di legge che andranno nella direzione degli interessi dei sardi". Così Stefano Schirru, confermato in Consiglio regionale nel collegio di Cagliari col partito Alleanza Sardegna, la neo-formazione che ha raccolto 28mila preferenze alle ultime regionali. Con Schirru è stato rieletto anche il consigliere regionale nuorese Franco Mula.
"Proporremo da subito provvedimenti attesi come una legge per ristorare con voucher gli imprenditori e i commercianti che hanno subito danni economici a causa dei lavori pubblici”, ha detto oggi Schirru all'incontro con i giornalisti, aperto da Andrea Floris, ex assessore a Cagliari e presidente di Alleanza Sardegna, che ha ringraziato tutti i candidati.
Schirru ha precisato sui voucher: “Non sono una misura contro Truzzu visto che opere pubbliche che hanno generato danni alle imprese se ne registrano anche in altri comuni della Sardegna. I danni però ci sono e vanno ristorati”.
L’ex presidente della commissione Bilancio ha aggiunto: “Presenteremo una proposta di legge sulla prima casa, con un fondo di rotazione destinato a finanziare quella quota, il cosiddetto anticipo, che le banche molto raramente finanziano”. Schirru poi ha precisato che “il nuovo consiglio regionale dovrà mettere mano alla Sanità, alla quale serve personale. E alla legge urbanistica e al piano casa: si può preservare il territorio dando agli imprenditori e più in generale a chi presenta una pratica la certezza del diritto”.
E sulla sconfitta elettorale del centrodestra e i rapporti con il presidente uscente Solinas, il leader di Alleanza Sardegna ha detto: “Non siamo stati noi a dargli la spallata ma la coalizione del centrodestra ha scelto un altro candidato che è stato sostenuto anche dal partito del presidente Solinas”.