CAGLIARI. In attesa della proclamazione definitiva degli eletti la presidente in pectore della Regione Alessandra Todde ha iniziato gli incontri con i partiti di centrosinistra. Le interlocuzioni proseguono e oggi si è confrontata con una delegazione dei Progressisti, comporta da Massimo Zedda e dai consiglieri regionali uscenti Francesco Agus e Gianfranco Satta.
"È stata una bella chiacchierata, ci siamo trattenuti anche a lungo perché poi abbiamo sviscerato diverse questioni. Siamo a disposizione per fare la nostra parte per dare il miglior contributo in termini di qualità, di donne e di uomini, per il futuro della Sardegna", lo ha detto Massimo Zedda, come riporta l'Ansa.
Ancora non è stato ufficializzato nessun nome ma dovrebbe essere certa la rappresentanza del partito dei Progressisti nella nuova giunta. "Essendo stati tutti e tre in Consiglio, e avendo visto le difficoltà e i disastri del centrodestra ci siamo permessi di dare alcuni suggerimenti su alcune questioni di fondamentale importanza per la Sardegna", ha aggiunto l'ex sindaco di Cagliari. Durante l'incontro di oggi è stato anche affrontato il tema delle risorse della Regione da spendere "come i 3,6 miliardi di risorse che giacciono nelle casse della Regione, bisogna stare attentissimi perché è verosimile che ci siano risorse europee, con la spada di Damocle della scadenza del 2026 e il rischio di restituzione", ha precisato.
In questi giorni Todde incontrerà anche il Psi e Sardi in Europa e quindi risentirà il Pd e M5s.
Per quanto riguarda la proclamazione degli eletti, i verbali elettorali della circoscrizione di Cagliari saranno inviati all'Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d'Appello tra questa sera e domani mattina, in attesa delle firme dei magistrati.
La circoscrizione, la più popolosa dell'isola, è l'ultima ad essere verificata per la proclamazione ufficiale degli eletti, prevista per lunedì o martedì.
La comunicazione ufficiale verrà inviata ai candidati eletti del Consiglio Regionale via PEC. Successivamente, Alessandra Todde, presidente in pectore della Regione, potrà convocare la prima seduta del consiglio e presentare la sua Giunta, in conformità ai termini di legge. Intanto, le consultazioni politiche continuano, con incontri programmati oggi con i Progressisti e attesi con il Psi e Sardi in Europa.