CAGLIARI. Anche a Cagliari, in occasione della giornata del nazionale del “Fiocchetto lilla” si parla di disturbi alimentari con una giornata di incontri formativi alla cittadella della salute di via Romagna, dove le dottoresse e le esperte hanno incontrato le tante ragazze e ragazzi accorsi per scoprire qualcosa in più su un argomento tanto delicato e che nel 2023, secondo un report Eurispes, ha visto circa 4mila persone morire in Italia per mancanza di cure connesse ai disturbi alimentari.
“Uno degli obiettivi principali del nostro operato è quello di riconoscere il disturbo da subito”, spiega la dottoressa Annadele Pes, responsabile del Centro per i disturbi alimentari della Asl. “Noi siamo operativi tutto l’anno e abbiamo deciso di ampliare la giornata della sensibilizzazione ad un mese intero, il marzo lilla”.
Ma nel padiglione E della cittadella della salute di Cagliari, il centro è operativo tutto l’anno, come sottolineato dalla dottoressa Pes. Sono tante le persone che giornalmente si rivolgono agli sportelli per chiedere un aiuto, ma anche consiglio e consulenza, a proposito dei disturbi alimentari. Sempre secondo Eurispes, dal 2019 al 2023, i casi registrati sono raddoppiati.