CAGLIARI. Dodici assessorati, troppi contendenti. Le interlocuzioni tra la presidente in pectore Alessandra Todde e gli alleati del Campo largo vanno avanti, in attesa della proclamazione ufficiale degli eletti in Consiglio regionale, che potrebbe avvenire già all’inizio della prossima settimana. Ma inevitabilmente le trattative all'interno della maggioranza si sono trasformate in un braccio di ferro per riempire le caselle che andranno a formare la nuova squadra di governo.
Il partito più votato, il Pd, forte del suo 13,8% di preferenza, punta ad ottenere 4 assessorati, ma vorrebbe anche la presidenza del Consiglio regionale e il numero due della Giunta. Un po' troppo, però, secondo la presidente di Regione: al M5S dovrebbero essere assegnate due caselle. Fondamentale l'assessorato della Sanità, tema cruciale per Todde, come lei stessa ha più volte ribadito. "Siamo al lavoro con la coalizione per cancellare il disastro fatto dal centrodestra negli ultimi cinque anni e offrire ai sardi un governo all'altezza", ha detto nei giorni scorsi.
Al momento di certo ci sono solo i criteri di massima adottati: un assessorato ogni tre eletti e la discontinuità rispetto al passato.
Intanto sono stati già consegnati i verbali dei seggi del Medio Campidano. Il verbale di proclamazione è atteso per la prossima settimana. A quel punto Todde punta ad essere pronta a presentare la sua squadra di governo.