CAGLIARI. "La nostra priorità assoluta? La sanità". Così la neo presidente Alessandra Todde conferma uno degli obiettivi principali del suo lavoro alla guida della Regione: "il diritto alla salute negato", scrive sui social, "uno dei motivi per cui i sardi hanno votato per il cambiamento".
E cita la situazione dell'ospedale San Francesco di Nuoro, in riferimento alla giornalista Elvira Serra "presa di mira per aver fatto onestamente il suo lavoro di descrivere la realtà che la circonda". "Al San Francesco", dice Todde, "oltre ai problemi del reparto di Medicina un’altra criticità è la chiusura del reparto di ortopedia. Se disgraziatamente qualcuno subisce una frattura, è costretto a recarsi altrove per farsi curare. E potrei continuare".
"La sanità pubblica in Sardegna è in una crisi profonda e quando poi tocca direttamente i propri familiari, il senso di frustrazione cresce e le mille storie ascoltate diventano vita vissuta", continua la presidente della Regione, "Le carenze che affliggono la Sanità in Sardegna sono sotto gli occhi di tutti e denunciarle è il primo passo, necessario, per poterle affrontare e risolvere. Durante la campagna elettorale abbiamo sentito centinaia di testimonianze analoghe e ora, a campagna terminata, affermiamo più che mai che la Sanità è una nostra priorità assoluta".
Questa sarà una settimana decisiva per la futura Giunta: Todde, di ritorno dall'Abruzzo, incontrerà i suoi alleati farà un lavoro di sintesi per decidere i nomi degli assessori sulla base delle indicazioni già chiarite: competenza, territorialità e genere, con almeno cinque donne nella Giunta.