ALGHERO. A poche settimane dal termine della legislatura, la giunta regionale di Christian Solinas ha dato il via libera al piano di fattibilità per i nuovi ospedali. La realizzazione di uno di questi è stato optato nella zona di Mamuntanas, ad Alghero. Una decisione che si discosta da quella precedentemente adottata dal Consiglio comunale, che aveva preferito progettare la nuova struttura accanto a quella già esistente, in area Taulera.
Una decisione dell'ultima ora per cui l'ex sindaco Mario Bruno, via Facebook, ha espresso preoccupazioni riguardo all'approvazione di un "piano di fattibilità ridotto al minimo" per il nuovo ospedale, e che ha bypassato il Consiglio comunale di Alghero, l'organo deputato alle decisioni urbanistiche del Comune. "Questa delibera di propaganda tardiva riflette il poco conto in cui viene tenuto il nostro Consiglio Comunale, e quindi gli algheresi, dalla giunta di centro-destra," ha dichiarato Bruno, sottolineando la mancanza di coinvolgimento della comunità locale nel processo decisionale.
In risposta a questa controversia, l'ex sindaco ha chiesto un immediato Consiglio comunale e un confronto con la nuova Giunta Regionale per riesaminare attentamente le delibere approvate in extremis, evidenziando la necessità di una maggiore trasparenza e partecipazione cittadina nelle decisioni che riguardano la salute pubblica e l'urbanistica della città.