CAGLIARI. "Vitol potrebbe essere interessato a rilevare la partecipazione detenuta dalla famiglia Moratti nella società". A sganciare la bomba è il "Sole 24 ore" che con le analisi di Equita (banca d'investimento milanese) fa luce sull'indiscrezione. La famiglia Moratti detiene il 40 percento delle quote societarie della Saras e secondo Equita "trader come Vitol potrebbe avere motivazioni strategiche/economiche, data la localizzazione di Saras nel Mediterraneo e la condizione di debolezza dell’Europa negli approvvigionamenti di diesel nel post embargo alla Russia e alla luce delle difficoltà di transito da Suez. Dopo la decisione di molti trasportatori di evitare il Mar Rosso, il crack sul diesel è salito sopra i 30 dollari al barile".
Intanto, alla luce delle analisi, le azioni Saras registrano un +10%, segnale che il mercato sta puntando sull'impianto che affaccia sul mediterraneo.
AGGIORNAMENTO: La famiglia Moratti conferma le discussioni con la Vitol, ma "le informazioni della stampa non corrispondono a realtà", secondo quanto dichiarato ad Ansa.