CAGLIARI. Alitalia garantisce uno sconto di 40 euro sul prezzo dei biglietti acquistati da chi vuole tornare a casa per votare alle elezioni politiche del 4 marzo. Offerta destinata a tutti, ma non ai sardi: c'è la continuità, è la spiegazione, quindi non non possono essere aggiunte ulteriori agevolazioni. Questo ha scoperto un giovane che su Twitter chiedeva informazioni alla compagnia. Online è pubblicizzato l'accordo fra Alitalia e il ministero dell'Interno: meno 40 euro su tutti i voli nazionali per chi all'imbarco mostrerà la tessera elettorale, se destinato nel suo centro di residenza. La promozione vale fino al 5 marzo.
@Alitalia Salve, vorrei cortesemente acquistare un bigliettoa ereo a/r per recarmi al seggio elettorale approfittando dello sconto di 40 €. Dalla pagina dedicata del sito Alitalia non mi applica in automatico lo sconto. C'è un codice da inserire?
— Proteus Tien (@ProteusTien) 11 febbraio 2018
Solo che se su tutte le tratte nazionali compare, al momento della prenotazione, un banner che annuncia lo sconto, questo non avviene quando la meta si trova in Sardegna. Motivo? Lo spiega la stessa Alitalia: "Per le tratte da/per la Sardegna, per cui sono in vigore tariffe agevolate, lo sconto non è applicabile". Biglietto intero, anche se in continuità. Comunque a un prezzo superiore rispetto a quello pagato, per esempio, da un elettore che si vuole muovere tra Roma e Milano.