CAGLIARI. "Partita delicatissima per noi e per l'Empoli. Giochiamo in casa e dobbiamo saper sfruttare il nostro stadio e i tifosi che ci soffiano dietro".
Così il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri, durante la conferenza stampa di presentazione della gara contro l'Empoli.
"Sappiamo che l'Empoli è una squadra ben organizzata e sanno perfettamente come si devono muovere", dice.
"I tifosi hanno capito che abbiamo bisogno di loro. Dobbiamo essere un tutt'uno. Quando dico che è uno spettacolo vederli allenare non dico bugie. Danno mille all'ora. Dobbiamo continuare così", spiega.
Sulla gara contro il Verona: "L'errore è stata l'espulsione. Poi dopo è successo il resto. Purtroppo dovevamo far gol in quel primo tempo, dove abbiamo creato molto, ma non siamo riusciti a fare gol", aggiunge.
"In ogni caso guardiamo al futuro sempre. Dobbiamo fare una partita alla volta con grande determinazione, ci sarà da soffrire. Però siamo pronti. Sono convinto che continuando così riusciremo a cambiare anche il trend esterno".
"Ci alleneremo anche il primo dell'anno, questo è il nostro lavoro se così si può chiamare. Noi ci prepariamo, magari riusciamo ad andare avanti anche in Coppa Italia", dice ancora.
Sui singoli. "Non posso rimproverare nessuno, sono tutti grandi professionisti. Nandez non è in crisi, speriamo che si ritrovi altre volte e che faccia gol. È concentrato in quello che deve fare, entra su tutti i palloni. È concentrato e lo vedo bene. Prati invece è giovane, sta facendo bene", dice il tecnico del Cagliari.
Sul calciomercato di gennaio Ranieri non si sbilancia. "Per il momento penso solo all'Empoli", ha detto. "La società sicuramente sta già facendo le sue valutazioni".
Su Luvumbo: "Sono contento che sia in Nazionale, mi dispiace perderlo perché con lui posso cambiare gioco. Speriamo che non si infortuni", scherza.