CAGLIARI. "Aule gelide, che raggiungono appena i 13-14°C". E così gli studenti del Liceo Alberti di Cagliari si sono rifiutati di fare il loro ingresso a scuola per protestare "contro il problema dell'impianto di riscaldamento nella nostra sede di via Koch". Da diverse settimane, secondo un comunicato inviato dagli studenti, "l'impianto non funziona adeguatamente, e con il recente calo delle temperature, la situazione è diventata insostenibile".
Questa mattina, di fronte all'assenza di miglioramenti, gli studenti hanno deciso di non entrare a scuola, manifestando contro le condizioni inaccettabili all'interno dell'edificio. La loro richiesta è chiara: lezioni in un ambiente confortevole per tutti coloro che frequentano l'istituto, inclusi studenti, docenti e personale ATA, garantendo così il diritto all'istruzione.
Sempre secondo gli studente, nonostante le ripetute visite dei tecnici della ditta incaricata della manutenzione, "il problema non ha trovato una soluzione definitiva, con l'impianto che continua a guastarsi periodicamente. La situazione è peggiorata in questi giorni quando, nonostante le sollecitazioni da parte della scuola e dei rappresentanti degli studenti, nessun tecnico è intervenuto. Pretendiamo quindi un intervento urgente da parte della Città Metropolitana di Cagliari per risolvere il problema il prima possibile".