CAGLIARI. La pesca ai ricci di mare in Sardegna è stata prorogata sino al 5 maggio del 2024. A stabilirlo un emendamento approvato dall’assemblea di via Roma – su proposta del consigliere regionale Gianfranco Nanni Lancioni – nel corso della manovrina in discussione all’interno dell’emiciclo.
"Si viene così incontro alle esigenze dei nostri pescatori che si ritrovavano inevitabilmente penalizzati dal fermo pesca attuale – sottolinea l’esponente del Partito sardo d’Azione – Il provvedimento consentirà agli operatori ittici la raccolta, il trasporto, lo sbarco e la commercializzazione degli esemplari di riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi, nel limite massimo di quattro giornate lavorative. Un’attività che si coniugherà inevitabilmente con l’esigenza di salvaguardia dell’eco-sistema marino".
Proprio un anno fa, lo scorso primo dicembre 2022, era stata riaperta la pesca ai ricci (QUI LA NOTIZIA), dopo la decisione del consiglio regionale, che aveva deciso di bloccarla per tre anni.