CAGLIARI. In queste ore transita sulla Sardegna un veloce fronte freddo Nord Atlantico che sarà seguito poi nel corso del fine settimana da un flusso di corrente occidentale via via meno umido e più caldo. Andrà infatti rinforzando temporaneamente l’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale all’inizio della settimana prossima.
Sabato sarà una giornata nel complesso nuvolosa con qualche schiarita sui settori orientali ed isolati piovaschi in mattinata e di pomeriggio in Barbagia, Sulcis iglesiente, campidano e Sarcidano il miglioramento poi nelle ore serali.
Le temperature saranno stazionarie comprese tra 14 °C e 20 °C. Ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali con raffiche sino a 60 km/h e mari pertanto molto mossi o agitati su tutti settori.
Domenica invece assisteremo ad un miglioramento delle condizioni meteo con schiarite più ampie e qualche addensamento irregolare sulle aree interne ed occidentali, senza però precipitazioni. Temperature in aumento e valori massimi compresi tra 16 °C e 23 °C. Ventilazione forte di maestrale con raffiche fino a burrasca e tempesta sui settori settentrionali.
Mari prevalentemente agitati o molto mossi.