CAGLIARI. Nasce il Grande Centro, nuovo gruppo in Consiglio regionale con 8 consiglieri provenienti da diverse formazioni politiche tutte all'interno della maggioranza Solinas, a cominciare dagli ormai ex consiglieri del Psd’Az Franco Mula, Giovanni Satta e Stefano Schirru. Ci sono anche Antonello Peru, Pietro Moro e Valerio De Giorgi (Udc - Sardegna al Centro) Franco Stara (Azione) e Dino Cocco (Sardegna 2020). Dà poi la sua adesione in forma personale al progetto anche il consigliere Gianfilippo Sechi, che però, al momento, resterà nel gruppo Udc. Un gruppo, il Grande Centro, secondo il portavoce Peru frutto di un profondo dialogo tra forze politiche strettamente legate al territorio.
Il Grande Centro punta quindi a fare da ago della bilancia tra centrodestra e centrosinistra con un progetto che secondo gli 8 consiglieri alle regionali 2024 peserà tra il 15 e il 20% di consensi tra i sardi.
L'obiettivo è essere protagonisti nella scelta del candidato alla presidenza della Regione. una figura che dovrà essere individuata in Sardegna dopo un confronto paritario tra le diverse forze in campo e non a livello nazionale.
Nessun rancore con il presidente uscente Solinas, quindi, ma secondo il nuovo gruppo in Consiglio regionale nessun nome dovrebbe essere calato dall'alto.