OSILO. È stata arrestata dai carabinieri la giovane mamma del neonato che è stato ritrovato stamattina abbandonato per strada, sotto un'auto parcheggiata, a Osilo (QUI LA NOTIZIA). È accusata di tentato omicidio.
Lo riporta l'Ansa spiegando che al momento la donna di 29 anni è ricoverata all'ospedale di Sassari, nel reparto di Ginecologia in stato di choc.
Secondo le indagini dei militari la giovane avrebbe partorito da sola in camera nella casa in cui vive con i suoi genitori e nonni che sarebbero stati all'oscuro della gravidanza.
A chiamare i soccorsi sarebbe stata la nonna dopo aver visto il neonato in strada.
Intanto dall'ospedale di Sassari fanno sapere che il piccolo è in buone condizioni, "è ricoverato nel reparto di Terapia intensiva neonatale e Neonatologia del Materno infantile dell’Aou di Sassari", scrivono su una nota.
Il piccolo ha pesato 2 kg e 615 grammi.
"Quando è arrivato nella nostra struttura – afferma la responsabile della Terapia intensiva neonatale e Neonatologia, dottoressa Maria Antonia Cossu – era in buone condizioni generali e respirava spontaneamente. Buone anche le condizioni attuali. Il piccolo è stato sistemato in una culla termostatica, perché presentava la cute fredda. Abbiamo avviato subito il monitoraggio costante dei parametri e abbiamo iniziato anche l’alimentazione".
Gli operatori sanitari della Neonatologia hanno voluto dargli il nome Francesco.