CAGLIARI. Il Nas di Cagliari ha effettuato dei controlli in 59 aziende vitivinicole delle province di Cagliari e Oristano. Sono scattate le sanzioni in 9 di esse. Sono state infatti riscontrate delle irregolarità con particolare riferimento al mancato aggiornamento del manuale aziendale di autocontrollo Haccp, alle precarie condizioni igieniche e strutturali di alcuni ambienti, all’omessa registrazione delle temperature dei frigoriferi.
Così i carabinieri hanno elevato sanzioni amministrative previste per un totale di 4.000 euro, intimando ai titolari delle attività il ripristino delle condizioni generali previste.
I controlli in Sardegna sono stati effettuati nell'ambito di un'operazione che si è svolta in tutta la Penisola.
I carabinieri dei Nas hanno eseguito in totale 960 ispezioni, individuando 239 situazioni di non conformità (pari al 24%, percentuale influenzata dalle modalità di selezione degli obiettivi, individuati tra quelli che presentavano maggiore interesse operativo). A seguito delle irregolarità riscontrate, sono segnalati all’Autorità Sanitaria ed Amministrativa 218 operatori della filiera del vino e contestate complessivamente 344 violazioni amministrative contestate, pari a 290.000 euro.