SINNAI. Momenti di paura nel tardo pomeriggio dello scorso 8 ottobre per un escursionista disperso nel Parco dei Sette fratelli, Sinnai. L'uomo ha chiesto aiuto e sul posto è intervenuta la pattuglia della Stazione Forestale di Campuomu.
L'uomo, in forte difficoltà, aveva dichiarato di essersi perso e di non riuscire più a raggiungere la sua auto, nei pressi del Museo del Cervo. Dopo la prima richiesta di soccorso le comunicazioni si erano interrotte. Poi i forestali hanno avviato le ricerche e ritrovato l'escursionista lungo la pista che dal Parco dei Sette Fratelli si snoda verso Geremeas.
L'uomo, stanco ma in buone condizioni, è stato riaccompagnato alla sua auto.
Quattro giorni prima, lo stesso reparto era stato attivato, sempre a tarda sera, per la ricerca di due turiste di nazionalità francese, disperse in un ambiente impervio nei dintorni della località Bau Arrexini. Sono state localizzate e raggiunte, e anche loro, una volta constatate le buone condizioni di salute, sono state riaccompagnate alla propria auto.
L’appello del Corpo Forestale: "Negli ultimi anni, un numero sempre più alto di persone si accosta all'escursionismo montano.
È tuttavia necessario godere dei benefici dell’esercizio fisico in pieno contatto con la natura, senza contrattempi o disavventure. Infatti, troppi escursionisti impreparati perdono l'orientamento e devono ricorrere al soccorso delle squadre di pronto intervento.
Il Corpo Forestale raccomanda di programmare con cura le escursioni, di studiare prima le previsioni meteo e il tracciato, affinché il tutto sia adeguato alle proprie capacità.
I non esperti dovrebbero sempre accompagnarsi a chi lo è o a guide specializzate, bisogna sempre dotarsi di un’attrezzatura completa, idonea ad affrontare freddo e pioggia impreviste, non abbandonare mai i sentieri e non fare cieco affidamento sulla connettività telefonica che in alcune zone può essere assente".