CAGLIARI. Primo volo extra-regionale oggi per l'Areus che ha iniziato l’attività di coordinamento logistico dei trasporti per il trapianto di organi: questa mattina così è riuscito ad arrivare in tempi da record un organo dall'ospedale Maggiore di Bologna a Cagliari, per essere trapiantato su un paziente sardo.
Il coordinamento dei voli su ala fissa impiegati per le attività trapiantologiche extra regione è stato affidato alla Centrale Operativa (CO) del 118 di Cagliari.
L'attivazione degli aerei privati in convenzione con Areus avviene in tutti i casi in cui un paziente residente in Sardegna debba raggiungere tempestivamente un ospedale extra regione per un intervento di trapianto o in quelli in cui l'equipe chirurgica di un ospedale regionale, debba prelevare organi in altre regioni italiane per eseguire successivamente il trapianto nei pazienti ricoverati in Sardegna, come nel caso di oggi.
Grazie alla stretta collaborazione tra i medici del CRT (centro regionale trapianti) e quelli della CO 118 di AREUS, i chirurghi del “Brotzu” di Cagliari hanno raggiunto in tempo utile l'pspedale di Bologna e hanno fatto rientro in mattinata all'aeroporto di Elmas.