CAGLIARI. E' stato eseguito all'ospedale Brotzu di Cagliari un trapianto combinato di fegato e rene su un paziente sardo. A rendere nota la notizia è Giuseppe Argiolas presidente dell'associazione Prometeo.
"Ci hanno anche comunicato che il paziente sta bene e procede con le terapie previste nel post trapianto - scrive - Lo abbiamo voluto segnalare perché nel panorama delle grandi difficoltà che sta attraversando la Sanità pubblica, e che in questo anno ha coinvolto anche il settore dei trapianti, ci sembra giusto parlare di una cosa bella che è capitata. Un grazie alla famiglia che ha donato e ai rianimatori, un grazie agli operatori sanitari dei trapianti di fegato e di rene e un mare di auguri al paziente".
Intanto a settembre l'associazione Prometeo riprende l’attività di sensibilizzazione su donazione e trapianti di organi con la manifestazione “Trapianto e sport per la vita” che, nel mese di settembre, richiamerà l’attenzione della popolazione sarda, in particolare, sulla donazione da vivente (ancora poco diffusa) e sull’importanza dell’attività sportiva anche per i trapiantati. (foto archivio)