CAGLIARI. In Sardegna tornano 6 Province e ci saranno due Città metropolitane. Oggi il Consiglio regionale ha approvato con i voti della maggioranza il nuovo assetto degli enti locali.
Sono state istituite le province del Nord-Est Sardegna, dell'Ogliastra, del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano e della Città metropolitana di Sassari. Si aggiungono alla Città metropolitana di Cagliari e alle provincie di Oristano e Nuoro.
Dopo questo primo step, servirà del tempo per vedere concluso l'iter, con le prime elezioni di secondo livello da convocare entro il 30 giugno 2024. Ma secondo Michele Ennas, manca ancora un tassello, e cioè permettere le elezioni di primo livello, il voto diretto dei cittadini. Sul voto diretto è d'accordo anche l'opposizione, che però in Aula ha criticato i tempi e i modi utilizzati dalla maggioranza per arrivare al voto, molto vicino alla fine della legislatura, e sostenendo che ai cittadini non interessano gli assetti delle province, quanto la gestione dei servizi, che in questi anni è mancata.
Il voto era atteso in mattinata, ma l'Aula ha proseguito fino a tarda sera quando, intorno alle 20, il provvedimento è passato.
I lavori sono stati interrotti per il malore del consigliere Stefano Tunis le cui condizioni, a quanto si apprende, non sembrano essere preoccupanti.