CAGLIARI. La maggioranza vacilla in Consiglio regionale: ieri in Aula l'emendamento sulla riqualificazione delle strutture alberghiere nella fascia dei trecento metri dalla battigia è passato per soli due voti. Ancora una volta la maggioranza si divide quando la votazione è a scrutinio segreto, strumento utilizzato dall'opposizione per far emergere le incertezze tra i consiglieri fedeli a Solinas.
Era già successo con il tema dello stadio del Cagliari, con la maggioranza addirittura andata sotto. Ma seppur con molte assenze e qualche franco tiratore, il provvedimento è passato e permetterà di incrementare fino al 25% le volumetrie dei nuovi alberghi a 5 stelle o superiori localizzati oltre la fascia dei 300 metri dal mare.
Ma, intanto, scoppia la polemica in Consiglio regionale: tra i provvedimenti passati c'è quello che prevede il recupero dei seminterrati per l'uso residenziale, direzionale e commerciale, a condizione che abbiano un'altezza minima di 2,40 metri e che non siano in aree dichiarate di pericolosità idraulica.