CAGLIARI. Scatta di nuovo l'allerta alta per il rischio incendi nel Cagliaritano per la giornata di domani, giovedì 10 agosto.
La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino.
"La pericolosità è caratterizzata dal colore arancione e le condizioni sono tali che l’evento, ad innesco avvenuto, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale", si legge sulla nota.
Intanto l'assessore regionale all'Ambiente Marco Porcu nelle ultime ore ha effettuato diversi sopralluoghi nelle zone colpite dai roghi nei giorni scorsi.
"Ho avuto modo di verificare lo stato dei luoghi, ed il conseguente danno ambientale, nonché i danni causati ad alcune attività economiche, per le quali, naturalmente, la Giunta proporrà le necessarie misure di ristoro, seppure con le dovute, caute valutazioni", ha scritto su un comunicato.
"È stata anche l’occasione per comprendere la natura degli eventi, nonché per discutere del ruolo che le Amministrazioni Pubbliche e i privati devono avere nella fase di prevenzione, con il rispetto, anzitutto, delle prescrizioni antincendio.
Di certo posso affermare che nessuna amministrazione verrà lasciata sola nel gestire la fase post-evento, così come è avvenuto nel momento emergenziale", ha concluso Porcu.