CAGLIARI. Le condizioni meteorologiche si mantengono assolutamente stabili su tutta l’area del Mediterraneo e sulla Sardegna per via del rinforzo dell’anticiclone nord africano che guiderà la circolazione atmosferica nel corso delle prossime giornate richiamando nei bassi strati correnti d’aria molto calde provenienti dal deserto sahariano.
La situazione non cambierà almeno sino all’ultima decade del mese. Sabato sarà quindi una giornata soleggiata su tutta la Sardegna.
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso tuttavia l’atmosfera risulterà offuscata per la presenza di polvere sahariana in quota. Temperature nel complesso stazionarie o in lieve aumento soprattutto per quanto riguarda i valori massimi che saranno compresi tra 30 °C e 37 °C compunte di 40°C sulle piane interne e occidentali. I venti soffieranno deboli o al più moderati di scirocco pertanto i mari si presenteranno mossi sul Tirreno e sul canale di Sardegna. Poche novità per quanto riguarda la giornata di domenica. Ancora tanto sole sulla Sardegna ma atmosfera intrisa di polveri sahariane che renderanno il cielo lattiginoso e biancastro. Temperature senza apprezzabili variazioni e valori massimi fino a 39 °C-40 °C sulle piane occidentali e sulle aree interne centro settentrionali. I venti soffieranno deboli dei quadranti meridionali pertanto di mare torneranno in genere poco mossi su tutti i settori.