CAGLIARI. Vocabolari alla mano per studenti e studentesse sarde chiamati oggi alla prima prova di italiano. Per la maturità nell'isola sono tornati in aula più di 12mila studenti suddivisi in 403 commissioni con altrettanti presidenti di commissione.
Gli studenti all'uscita delle scuole sono apparsi fiduciosi di aver portato a casa un buon primo risultato, anche se in tanti dicono che non si aspettavano quelle tracce.
Notte prima degli esami vissuta con una cauta serenità per gli studenti del Pacinotti, a Cagliari, consapevoli che domani sarà invece la prova più importante per un liceo scientifico, appunto matematica. A preoccupare i professori, invece, è l’ultimo dato sulle bocciature. In Sardegna si è registrato il numero più alto di non ammessi all’esame di maturità: si parla di circa l’8,2% di studenti bocciati al quinto anno di superiori. Le interviste nel video.