CAGLIARI. Finisce 1 a 1 tra Cagliari e Bari la gara di andata della finale dei playoff con un gol del solito Lapadula e un rigore di Antenucci. Gli ospiti pareggiano al 95'.
Un Cagliari di qualità quello che scende in campo nella prima frazione di gioco.
Va a segno dai primi minuti ma soprattutto costruisce bene e impone il suo gioco contro un Bari che viene quasi schiacciato.
I rossoblù intrattengono i 16mila presenti oggi alla Unipol Domus con perfetti scambi. Ottime le giocate tra Lapadula e Mancosu che stasera sembrano avere un feeling particolare. Anche Luvumbo tira fuori tutta la sua grinta ed energia. È l’artefice di un assist del gol di Lapadula che però viene annullato per fuorigioco. Brividi però per le tante occasioni sprecate dal Bari, a partire dal rigore. Nella ripresa il Cagliari va un po’ in confusione. Gli ospiti sembrano avere più energie e ne approfittano. Il gol del pareggio arriva grazie a un calcio di rigore.
LA CRONACA.
Primo Tempo. Prima sortita offensiva del Bari con Cheddira che si insinua pericoloso in area. Altare lo ferma.
Contropiede del Cagliari, Luvumbo sul fondo: tira in mezzo, non ci arriva nessuno.
All'8’ i rossoblù trovano in vantaggio. Mancosu passa in verticale a Lapadula che la butta in rete di testa. Sempre lui, il bomber.
Gli ospiti rispondono con Esposito al 15’. La difesa casalinga non riesce a bloccarlo, lui tira dal limite area ma pecca di precisione.
Bari ancora in attacco. Zuzek in area riceve il corner di testa, anticipando Makoumbou. La palla scivola fuori di poco.
Il Cagliari di nuovo a segno con un perfetto scambio tra Luvumbo e Lapadula, ma l’arbitro annulla per fuori gioco. Al 19' Mancosu batte il corner da sinistra. Deiola di testa scheggia la traversa. Ancora un’ottima giocata Mancosu-Lapadula al limite dell'area. Il 5 del Cagliari riceve il passaggio, sorprende la difesa avversaria, e tira una cannonata in porta: Caprile respinge senza difficoltà. Siluro di Benedetti da fuori area al 27’: Radunovic lascia uscire. Azzi e Makoumbou “pasticciano” un po’ in difesa. Il 29 rossoblù commette fallo in una zona molto pericolosa. Si incarica del tiro Esposito: Cheddira di testa non centra il bersaglio. Poi il Bari si risveglia e attacca.
Per un contatto di “braccio” di Nandez in area gli ospiti guadagnano un calcio di rigore che potrebbe riaprire la partita.
Cheddira tira: c’è la parata di Radunovic. Il pubblico esplode con un’esultanza da gol. Al 40’ Azzi calcia di sinistro da fuori area ma sbaglia mira. Sono 4 i minuti di recupero. Zuzek riceve il corner di testa: la palla va fuori di poco.
Secondo tempo. Nella ripresa il Cagliari riparte in attacco. Nandez ne salta due e guadagna un calcio d’angolo. Ma gli uomini di Ranieri non riescono a sfruttarlo nel migliore dei modi.
Poi Cheddira ancora pericoloso aggancia la palla e tira: sembra fatta ma c’è la deviazione. Mancosu si fa male ed è costretto a uscire. Al suo posto entra Prelec al 55’. (60’)Ancora un’occasione per il Bari. Benedetti riceve il corner e calcia di tacco. La palla rimbalza su Radunovic, poi Deiola spazza via. Tentativo di Azzi da fuori area che arriva dritto sul portiere. 77’ ottimo passaggio filtrante di Makoumbou in verticale per Zappa che passa a Lapadula. Il nove rossoblù si mangia il gol del raddoppio davanti alla porta. Ranieri lo fa uscire. Entra Pavoletti.
Il Cagliari in attacco con Prelec che in aerea passa a Nandez. L'8 rossoblù si libera dell'avversario e tira ma spara fuori. Poi cade e si fa male ed è costretto ad abbandonare il campo. Lo sostituisce Di Pardo. All'87' esce anche Luvumbo, entra per lui Obert.
Di Pardo decisivo salva sulla linea respingendo il tiro di Folorunsho. Il Bari continua a lottare e il Cagliari soffre. L'arbitro concede 5 minuti di recupero. Poi consulta il var e vede un contatto in area. Calcio di rigore per gli ospiti al 93'. Antenucci non sbaglia e pareggia.
- Tatiana Picciau
- News