CAGLIARI. "Quando abbiamo guardato l’illustrazione del palazzo che avevamo disegnato, sembrava che avessimo dipinto la Sardegna. Quindi avevamo trovato la Sardegna nei nostri sogni, prima ancora di andare in Sardegna". Così i registi e sceneggiatori del nuovo film Disney "La Sirenetta" raccontano i retroscena della ricerca della location perfetta per girare il remake di uno dei più amati cartoni della storia. Lo fanno in un video del "dietro le quinte" pubblicato sulle pagine ufficiali della Disney, in cui tutto il cast descrive le emozioni provate nel lavorare in questa terra.
"Quando abbiamo iniziato a delineare lo schema di base di ciò che sarebbe potuta essere questa rivisitazione, la cosa più importante per me era separare i due mondi. Perciò hai questo mondo fantastico sotto’acqua e poi hai il mondo sulla terra doveva esserci un mondo reale", racconta il direttore Rob Marshall.
"La storia parla di dove la terra incontra il mare e nella prima illustrazione che abbiamo fatto per il mondo sopra l’acqua era l’esterno di questo castello", dice il direttore della scenografia John Myher, "Eravamo davvero attratti da un paesaggio più roccioso e irruente. Stavamo cercando qualcosa che non fosse solo spiagge incontaminate. Stavamo cercando qualcosa che avesse delle rocce, degli scogli e un po’ di drammaticità".
"Il film è ambientato nei Caraibi, pensavamo quindi di andare lì . Il nostro viaggio però era programmato nel mezzo della stagione degli uragani, quindi forse non era una grande idea. Quindi abbiamo iniziato a pensare a dove saremmo potuti andare. Abbiamo cercato ovunque, in tutte le isole del Mediterraneo, Grecia, Croazia. Alla fine abbiamo iniziato a concentrarci sulla Sardegna. La Sardegna è questa fantastica isola al largo della costa italiana. Gli scogli sono semplicemente i più belli che abbia mai visto. E l’acqua è la più blu che abbia mai visto".
L’attrice Halle Bailey commenta: “Girare in Sardegna è stato un vero piacere, perché fino a quel momento eravamo stati a Londra per 3-4 mesi”. Quindi quando siamo andati in Sardegna ci è sembrata la cosa più bella al mondo. Sembrava davvero di stare in vacanza. Ok stavamo lavorando ma era semplicemente l’ambiente più bello.
"Stare in Sardegna è come un regalo per tutti”, dice anche l'attore Javier Bardem, che nel film interpreta King Triton.