CAGLIARI. 30 euro all’anno per usare i bus a Cagliari con abbonamenti “impersonali”, e 13,50 per gli over 65. Non solo per i residenti. È la novità di "CagliarinBus", l'iniziativa che permetterà al Comune di Cagliari di sostenere il 90% dei costi annuali dell'abbonamento CTM.
L'agevolazione, grazie a un finanziamento Pon Metro di oltre 1.600.000 euro, si rivolge non solo ai cittadini residenti in città, ma a tutti quelli che per qualsiasi interesse gravitano abitualmente a Cagliari.
Sarà possibile effettuare l'iscrizione a partire dal primo giugno 2023, fino a esaurimento delle risorse stanziate. L'abbonamento agevolato verrà rilasciato esclusivamente in formato elettronico attraverso l’applicazione CTM Busfinder, iscrivendosi all'iniziativa.
Con Cagliarinbus l'amministrazione Truzzu conta di incentivare l'uso dei mezzi pubblici, promuovendo una mobilità più sostenibile, e diminuire così la presenza di auto e moto sulle strade di Cagliari, che nel capoluogo, nell'ora di punta, supera il 63% del traffico motorizzato.