CAGLIARI. Dopo il nubifragio di ieri nel Meilogu (QUI LA NOTIZIA) arriva un'altra giornata di allerta per il maltempo in Sardegna. È stato pubblicato dalla Direzione Generale della Protezione Civile regionale un avviso di criticità ordinaria per rischio idrogeologico per temporali allerta gialla, in vigore dalle 14 di oggi, mercoledì 31 maggio e fino alle 23, 59 di domani, giovedì 1 giugno 2023.
Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Cagliari ha, inoltre, reso note le norme di comportamento che interessano gli abitanti della Municipalità di Pirri, in modo da evitare possibili situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica.
Secondo l’avviso è opportuno evitare di parcheggiare nelle vie: Balilla (dalla Piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse, Italia, Dolianova, Sinnai, Settimo, Mara, Donori, Santorre Di Santarosa, Confalonieri e Ampere.
Le auto parcheggiate nelle sopraccitate vie possono essere spostate nel parcheggio della piscina di Terramaini in via Pisano.
Con l'obiettivo di tutelare ulteriormente la sicurezza e l'incolumità pubblica, in presenza di fenomeni temporaleschi i cittadini sono inoltre invitati a prestare la massima attenzione e ad attivare le misure di autoprotezione: non scendere nei piani interrati o seminterrati; non uscire di casa; allontanarsi dalle strade allagate raggiungendo luoghi più elevati.
A Bonnanaro l'avviso di allerta massima del Comune: "Si chiede prestare la massima attenzione.Uscire solo se strettamente necessario e recarsi a piani più alti delle abitazioni. Lasciare ai piani bassi cancelli e passaggi liberi, evitare impedimenti che possano creare punti di raccoglimento per l'acqua. Tenere a portata di mano i cellulari. Chiamare in caso pericolo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per l'emergenza al numero del comune 079845003 o ai numeri 3397304132 - 3313653001".