CAGLIARI. Oristano al primo posto per le giornate di maggior calore, Olbia quarta e Cagliari quinta. Ancora Oristano terza per maggiore escursione termica e Nuoro quinta. Infine il Sud Sardegna al quarto posto per il numero di giorni ventosi.
Sono le posizioni delle città sarde contenute in un report pubblicato online dal Corriere della Sera sulla vivibilità climatica in Italia. Il documento prende in considerazione vari fattori che spaziano dalle temperature percepite, ai giorni di caldo e freddo passando per quelli più ventosi. Il dato che spicca tra le varie classifiche è quello di Oristano che si trova al primo posto per numero di giorni annui in cui la temperatura è uguale o supera i trenta gradi. Nella top five altre due città sarde: Olbia (quarta) e Cagliari (quinta).
Il capoluogo dell'Oristanese è al terzo posto anche in un'altra classifica, quella che riguarda l'escursione termica: si tratta di una media annuale della differenza tra la temperatura massima e quella minima, più è ridotta più aumenta l'indice di vivibilità. Nuoro in questo caso è al quinto posto.