CAGLIARI. È morta a Cagliari Daniela Zedda, grande fotografa e artista i cui scatti segnarono il mondo culturale dell'Isola. Aveva 64 anni. Sin dal 1983, quando Zedda iniziò a collaborare con il quotidiano sardo L’Unione Sarda. Fotografò negli anni scrittori e non solo, raccontando soprattutto eventi di cultura e spettacoli.
Tanti gli scrittori e personaggi del mondo culturale che oggi dedicano un pensiero a Zedda: "Io non amavo essere fotografata e lei mi insultava molto con garbo variabile mentre scattava - racconta Geppi Cucciari - “Ohi ‘ta leggia, mettiti bene, abbassa il naso, avvicina le gambe, non schiacciare il braccio, spostati, milla mì”. E mi faceva sempre sorridere…Mancherà il suo modo gentile di essere nel mondo. Di raccontarlo col suo lavoro. Siamo stati fortunati ad averla avuta accanto".
E lo scrittore Massimo Carlotto: "Al di là dei ricordi più intimi di Daniela ricorderò sempre la sua dedizione alla fotografia come forma d'arte. Aveva un senso unico della composizione. Ogni scatto era un progetto preciso, mai lasciato al caso".