CAGLIARI. Sul Mediterraneo centro occidentale è in rinforzo un temporaneo promontorio di alta pressione che garantirà durante il fine settimana condizioni meteo nel complesso stabili e soleggiate sulla nostra isola con temperature in deciso aumento per il richiamo di masse d'aria provenienti dal nord Africa. Sull'Europa occidentali si avvicina una perturbazione atlantica che transiterà sulla nostra isola, piuttosto scarica, nella notte tra domenica e lunedì.
Nel frattempo sabato sarà una giornata nel complesso soleggiata e caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti pomeridiani sulle aree interne e di montagna ma senza precipitazioni. Temperature in aumento, sia nei valori minimi che massimi. Nelle ore centrali del giorno i termometri saranno in genere compresi tra 17°C e 25°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali pertanto i mari si presenteranno in genere poco mossi su tutti i settori.
Tempo stabile e asciutto anche nella giornata di domenica con cieli inizialmente poco nuvolosi poi velature in aumento a partire dalle ore pomeridiane e nuvolosità più compatta in tarda serata e nottata su Sassarese e alto Oristanese dove non si escludono deboli pioviggini. Temperature in genere stazionarie e molto miti, comprese tra 17°C e 24°C. Venti deboli meridionali con occasionali raffiche moderate. Mari inizialmente poco mossi con moto ondoso in aumento specie su Mare e Canale di Sardegna.