CAGLIARI. Il Comune del capoluogo ha pubblicato i dati sull'andamento dei prezzi nell'ultimo mese e nell'ultimo anno. Rispetto al 2022 si registrano significativi aumenti nei prezzi di abitazioni, elettricità, acqua, combustibili e prodotti alimentari.
Il cibo in particolare fa segnare un balzo in avanti dei prezzi del +14,4%, in aumento anche rispetto al +13,4% registrato nel mese di febbraio. Nello specifico in aumento si segnalano variazioni significative nelle classi “Caffè, tè e cacao” +2,8%, “Zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi” e “Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura” +2,1%, “Pesci e prodotti ittici” +1,8%, “Latte, formaggi e uova” +1,7%, e “Pane e cereali” +1,3%. In diminuzione non c’è da segnalare alcuna variazione significativa.
Per quanto riguarda "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" questo mese, si ha una variazione congiunturale del -6,1%, in diminuzione rispetto al mese precedente quando lo stesso indice aveva avuto una variazione del -1,9%. L’indice tendenziale (rispetto a un anno fa), registra un +18,1%. Tuttavia risulta essere in diminuzione anch'essi rispetto al +26,2% del mese di febbraio. Nelle singole classi, in aumento si hanno variazioni significative su “Altri servizi per l’abitazione” +9,0% e “Gas” +2,3%. In diminuzione si hanno variazioni significative nelle classi “Energia elettrica” -20,2%, “Combustibili solidi” -2,6% e “Gasolio per riscaldamento” -1,6%.