LANUSEI. Non ci sono medici e il reparto di Ostetricia e Ginecologia della Asl dell'Ogliastra da domani non accetterà più ricoveri ospedalieri. La decisione è stata messa nero su bianco dai vertici dell'azienda sanitaria locale che hanno motivato la decisione a "causa della grave carenza di medici".
Da domani 12 aprile dunque il reparto nell'ospedale di Lanusei non garantirà più l'attività di emergenza e urgenza mentre rimarrà aperto dalle 8 alle 20 per le altre prestazioni.
L'ospedale è alla disperata ricerca di medici, come si legge in una nota pubblicata sul sito della Asl: "A causa della grande carenza di specialisti, non coperta dallo scorrimento dell’ultima graduatoria del concorso di Ostetricia e Ginecologia, a partire dal 12 aprile la Asl Ogliastra sospenderà temporaneamente i turni notturni dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale. Tale carenza ha portato la direzione aziendale alla pubblicazione di un avviso di manifestazione di interesse, con l’intenzione di reperire 4 nuovi ginecologi per il Nostra Signora della Mercede".
In particolare la Asl oglistrina cerca ginecologi a cui conferire quattro incarichi di collaborazione esterna. La presentazione delle domande scadrà il 21 aprile, mentre la durata dell’incarico sarà sino al 31 dicembre. Non va meglio la situazione in Pediatria: sempre nei giorni scorsi è stata pubblicata una manifestazione di interesse per trovare 5 pediatri.